SOA

SOA


Le imprese che intendono eseguire lavori pubblici su tutto il territorio nazionale, per importi superiori  a €150.000, devono essere in possesso di un “Attestato di Qualificazione rilasciato da una SOA”  (Società Organismo di Attestazione) regolarmente autorizzata dall’Autorità per la vigilanza dei Contratti  Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.

Le Imprese sono qualificate dalle SOA per categorie di opere generali (OG), per categorie di opere specializzate (OS), nonché per le prestazioni di sola costruzione e per le prestazioni di progettazione e costruzione e classificate nell’ambito delle categorie loro attribuite, secondo importi definiti classifiche.

L’attestazione di qualificazione in una categoria abilita l’Impresa a partecipare alle gare ed eseguire lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto.

Per ottenere l’attestato SOA occorre dimostrare di aver eseguito dei lavori che possono essere pubblici, privati o realizzati in proprio.

L’attestato di qualificazione SOA ha validità quinquennale (con l’obbligo della verifica di validità al terzo)  e viene valutata sulla base di un’analisi tecnica ed economica degli ultimi cinque esercizi di attività  dell’impresa, precedenti alla richiesta di qualificazione.


BROCHURE AZIENDALE CONTATTACI ORA